fbpx foto protetta da copyright © Antonio Fenga

La torta nuziale

21 Febbraio 2019
empty image
empty image

La Wedding Cake, ovvero la torta nunziale, è un elemento fondamentale della cerimonia. Ad un certo punto su di lei si accenderanno tutti i riflettori e farà da supporto ad uno dei momenti più importanti ed emozionanti tra gli sposi, il famoso “taglio”, durante il quale si ritroverà al centro di milioni di fotografie e di altrettanti video ricordo.

È, quindi, importantissimo scegliere una torta matrimoniale in linea con i propri gusti, con il tema della cerimonia e con la stagione durante la quale si svolgerà. Non sarà un’impresa semplice, ma esistono talmente tante tipologie di torta e di decorazioni da aggiungerle che è impossibile non trovare quella che fa per voi, suscitando quell’effetto “WOW!” che anche gli invitati si aspettano.

Dalla più classica delle torte nuziali, quella di tre o cinque piani che, secondo la tradizione, doveva essere così alta per regalare privacy agli sposi durante il bacio post taglio, alla torta ad un solo piano, dalla forma rotonda o rettangolare, sobria ed elegante. C’è, poi, chi predilige uno stile americaneggiante, e decisamente più appariscente, con una torta a più piani, talmente lavorata e ricercata da sembrare una scultura. O, ancora, la torta monoporzione a piani o a piramide, composta da tante piccole torte, ognuna delle quali decorata secondo la mise en place della cerimonia, che vengono disposte su varie alzatine. Questa scelta è – forse – la più rara e si adatta ad un numero di invitati poco numeroso.

Se poi siete dei tipi particolarmente attenti alla moda del momento, potete farvi guidare dalle tendenze di stagione. Volete sapere cosa propone questo 2019? Torte enormi e super golose, completamente bianche o super colorate, molto decorate e dettagliate.

  • Naked Cake: una torta nuziale priva di glassa o pasta di zucchero, dove il pan di spagna e il ripieno rimangono nudi. È una torta semplice ma di sicuro effetto, soprattutto se decorata con frutta fresca e colorata di stagione, adatta soprattutto per matrimoni a tema boho chic e country chic.
  • Dripcake: la torta nuziale “sgocciolante”, perfetta se avete scelto un colore come tema portante.
  • Jewel wedding cake: la versione luxury di una wedding cake, una vera e propria torta nuziale gioiello che punta tutto sul suo essere sbrilluccicante. Di sicuro impatto!
  • Wedding Dress Cake: per la gioia di tutte le spose, ecco la riproduzione commestibile del proprio abito da sposa. Una torta super personale, e decisamente nuova come idea, che richiama le linee del tuo abito cosi come le decorazioni, i colori e i dettagli.
  • Watercolor Cake: una torta nunziale che fa dell’arte il suo punto di forza essendo come una tela su cui vengono stesi a mano dei colori pastello che imitano la tecnica all’acquerello.
  • Botanical Cake: fiori, freschi, belli, grandi e colorati, ma anche rametti e foglie che faranno sembrare la vostra torta una vera e propria riproduzione di un bellissimo giardino.
  • Choco Wedding Cake: per tutti gli amanti del cioccolato, ecco la torta che fa per voi! Una scultura di alta pasticceria, al cioccolato al latte, fondente o bianco che al solo pensiero ci fa venire l’acquolina in bocca.
  • Beaded Cake: una torta matrimoniale semplice ed elegante, ricoperta di perline, vere o fatte di zucchero e commestibili, che si ispira all’alta moda degli abiti da sposa. 

Fateci sapere su quale decidete di puntare! 😉
Ma, chiaramente, non è un fattore di sola estetica.