foto protetta da copyright © Antonio Fenga

La fotografia newborn

10 Aprile 2018
matrimonio da principessa
foto donne in gravidanza

La parte più bella, ma anche più difficile, del nostro lavoro è accontentare le richieste di chi si rivolge a noi, dopo averne verificato la fattibilità e la modalità di procedimento giusta.

La fotografia newborn è, sicuramente, una delle più complicate in tal senso. Avere a che fare con bambini così piccoli, da – lasciateci passare il termine – “maneggiare” con cura, cercando di trovare la loro posizione ideale che consenta, anche, a noi fotografi di cogliere al meglio la naturalezza e la bellezza delle loro espressioni e dei loro movimenti, non è cosa da poco. In aggiunta a questo bisogna creare un ambiente caldo e confortevole, perché i neonati hanno bisogno di non percepire il distacco dalla madre e sentirsi a proprio agio come nel loro habitat naturale.

12038662_837409456377571_1652303258275389095_o

Un fotografo professionista, specializzato in questa tipologia di fotografia, è la figura più adatta a provvedere all’organizzazione e alla programmazione di tutto il set, donando – come solo lui può e sa fare – un’estrema attenzione ai dettagli che pongono le necessità del neonato in primo piano. È fondamentale essere preparati ad ogni tipo di evenienza, dato che delle creature così piccine sono particolarmente imprevedibili e, nonostante siano predisposte a lunghe dormite, potrebbero sempre svegliarsi e fare qualche piccolo capriccio (sì, anche quello di sporcare qui e li). Niente di anormale, sono solo delle piccole ma fondamentali accortezze in materia di igiene e sicurezza che servono sia al bambino, che deve sentirsi accudito e coccolato, sia ai genitori, i quali richiedono il massimo interesse per loro figlio.

sdfwgh

A causa di tutte queste (necessarie) condizioni, un servizio fotografico newborn dura all’incirca due/tre ore. Non di meno. Ogni scatto è un’infusione di dolcezza. I fotografi più meticolosi prestano molta attenzione alle luci, in modo da avere delle foto dall’effetto naturale che non abbiano bisogno di essere ritoccate nella fase di post produzione, se non per qualche lieve accorgimento.

12045530_837406633044520_7307112768273708065_o

Et voilà, le foto del vostro pargolo sono pronte per raccogliere una miriade di teneri like a forma di cuore!